:: Libro del Mese ::


  • ALL IN
    Il gioco d'azzardo patologico
    Acquista

:: L'Associazione ::

:: Approfondimenti ::

:: Extra ::

:: Partner ::

  • Dolce Nero Tartufi
  • Banca Popolare Emilia-Romagna
  • Appennino Funghi e Tartufi

L'Analisi Sensoriale


L'Analisi Sensoriale è una tecnica che ci permette di valutare, attraverso i nostri organi di senso, la qualità intrinseca dei prodotti considerati. I collegamenti che si instaurano fra cervello e recettori esterni fanno sì che l'uomo possa degustare i diversi prodotti alimentari, analizzarli descrivendone le caratteristiche e raccontare ciò che i sensi gli hanno permesso di esplorare. La capacità di individuare odori e sapori dipende dalla concentrazione della sostanza che li determina, ma anche dall'esperienza; quindi l'aver analizzato un prodotto per diverso tempo esercita la nostra memoria sensoriale che ne conserva la conoscenza.

Oggi esistono tecniche in grado di definire a livello chimico la presenza di determinate sostanze nei tartufi, ma solamente attraverso l'allenamento e la passione per questo pregiato tubero si diventa un degustatore esperto capace di apprezzare tutte le interazioni sensoriali che nessun altro strumento professionale è in grado di fornirci.

Sono stati effettuati studi e ricerche per definire il profilo sensoriale di ogni tipologia di tartufo. A questo proposito Mondo Tartufo ha elaborato una scheda di valutazione che prende in considerazione tutti gli aspetti che concorrono alla valutazione del pregiato tubero, descrivendone per ogni tipologia il profilo sensoriale.

Le schede di valutazione prendono in considerazione i tre aspetti fondamentali per l'analisi sensoriale dei tartufi: esame visivo, esame tattile ed esame olfattivo.

La valutazione dell'esame gustativo non viene presa in considerazione in questa fase perché sarebbe distruttiva e quindi i tartufi, dopo tale valutazione, non potrebbero più essere commercializzati. Essa ha comunque un ruolo fondamentale ai fini dell'apprezzamento e del successo che questo prezioso tubero ha avuto nelle migliori tavole dei buongustai del passato e dei giorni nostri.

Durante il corso dell'anno Mondo Tartufo organizza a questo proposito cene e degustazioni guidate alla scoperta delle migliori ricette e degli abbinamenti possibili.

Questi appuntamenti vengono proposti da chef stellati o dallo staff tecnico dell'Associazione che, ogni volta, suggerirà consigli innovativi o tradizionali che permetteranno di ben figurare in occasioni speciali o nel quotidiano.


© Stereo2software, 2007