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Scopi dell'Associazione


Da anni attorno al tartufo si concentra l'interesse di innumerevoli persone, oltre che dei mezzi di comunicazione di massa. Come spesso accade in questi casi, però, tra le tante informazioni che circolano su questo pregiato prodotto molte sono erronee o prive di fondamento.

Per questo motivo è nata l'Associazione Mondo Tartufo, con lo scopo preciso di promuovere, progettare, coordinare e svolgere attività di studio, ricerca, documentazione e attuazione di progetti finalizzati alla divulgazione della cultura del tartufo (dalle tecniche di assaggio all'analisi sensoriale; dalla micorrizazione delle piante attraverso sperimentazioni sul territorio alla preparazione di prodotti a base di tartufo; dalla storia di questo prodotto agli odierni aspetti di mercato).

Formata da soci con specifiche e complementari esperienze e professionalità (quali biologi, geologi, enogastronomi, docenti universitari, commercianti di tartufo, allevatori di cani da tartufo, tartuficoltori, vivaisti, produttori di prodotti a base di tartufo), oltre che da semplici appassionati di questo prodotto, Mondo Tartufo si prefigge di diventare punto di riferimento, in Italia e all'estero, per la promozione del tartufo e per la valorizzazione di tutte le attività ad esso correlate.

Tra le attività previste dall'Associazione per il raggiungimento dei propri scopi, le principali sono:

  • Organizzazione di corsi di formazione per la conoscenza del tartufo sotto il profilo biologico, nutrizionale, fisiologico, sensoriale e gastronomico.

  • Organizzazione di "Panel test" con valutazione analitico-sensoriale delle diverse tipologie di tartufo.

  • Consulenza finalizzata alla stesura di linee guida per la creazione di marchi di qualità di prodotti alimentari.

  • Sviluppo, sperimentazione e ricerca nel campo della micorrizazione e della tartuficoltura e della micropropagazione in vitro.

  • Consulenza, assistenza ed accompagnamento per la realizzazione e la promozione di progetti di sviluppo e valorizzazione dei prodotti alimentari tipici.

  • Sviluppo di metodologie di rilevamento ed analisi dei dati finalizzate alla progettazione e realizzazione di banche dati dei prodotti trattati.

  • Progettazione e implementazione di siti Internet certificabili finalizzati all'informazione e alla divulgazione delle tematiche dei prodotti alimentari trattati.

  • Progettazione, realizzazione e commercializzazione di prodotti e servizi legati alla promozione del tartufo in Italia e all'estero.

  • Servizi promozionali (organizzazione di convegni, conferenze, congressi, incontri di formazione, fiere e manifestazioni; realizzazione di prodotti fotografici, audio e video, informatici e multimediali, editoriali e divulgativi) legati al tartufo, alle tematiche alimentari e a tutte le attività correlate.

  • Sviluppo locale nel settore del turismo tramite la creazione di circuiti enogastronomici quali Strade del Tartufo, Strade dei Vini e dei Sapori, ecc.

  • Formazione e ricerca e, in particolare, realizzazione di corsi di formazione e aggiornamento per coloro che operano nel settore alimentare e dello sviluppo del territorio, anche mediante la collaborazione di risorse esterne qualificate.

  • Pubblicazioni scientifiche e divulgative ed editoria tematica.


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